fbpx

Dillo con le tue manine

Lingua dei segni per i piccoli

Come sarebbe se tu potessi
comunicare con il tuo piccolino o la tua piccolina,

molto prima che lui o lei possa parlare?

La lingua dei segni per i piccoli è un metodo di comunicazione
adatto a bebè e bambini a partire da 6 mesi, per sostenere la lingua parlata con i segni.
È un modo per il bambino udente di esprimersi prima di riuscire a parlare.

Workshop


Vorresti prima familiarizzare con la lingua dei segni per i piccoli e scoprire se è davvero qualcosa che fa per te? Allora questo workshop è decisamente consigliato. In un’ora riceverai una breve spiegazione su questo metodo e ti dirò e ti mostrerò anche quali sono i vantaggi quando inizi a far uso dei segni.

Durante il workshop impari alcuni segni di base. Questo workshop è anche altamente raccomandato per biblioteche e mamacafé.


  • Luogo: Ascona (o luogo su richiesta)
  • Durata: 1 ora
  • Materiali: scheda informativa

CHF 70.-

(prezzo a persona)

Corso di gruppo


Durante un corso di gruppo ad Ascona (o in un altro luogo) imparerai non solo sulla lingua dei segni per i piccoli, ma anche sulla comunicazione non verbale, lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo motorio e lo sviluppo del cervello, insieme ad altri genitori/tutori. Impari almeno 50 segni di base e c’è anche molta interazione e spazio per cantare canzoni o leggere ad alta voce usando i segni.


  • Luogo: Ascona (o luogo su richiesta)
  • Durata: 2 x 2 ore
  • Materiali: fascicoletto con informazioni e i 50 segni base

CHF 150.-

(prezzo a persona)
* Partner può partecipare
per CHF 20.-
* Prezzo amiche: CHF 120.-
(p. es. 2 amiche o figlia e madre)

Corso privato


Ti piacerebbe seguire un corso
nel tuo ambiente privato?
Pure questo è possibile.
È possibile seguire il corso a casa
con il tuo partner e il tuo bambino.
Anche i nonni e le nonne sono i benvenuti. Impari la teoria sulla lingua dei segni
per i piccoli, come adattarli,
come si sviluppano i bambini, sulla comunicazione non verbale e sullo
sviluppo del linguaggio.
Dopo due lezioni conoscerai
almeno 50 gesti e anche come mettere in pratica le conoscenze apprese.


  • Luogo: il tuo luogo di scelta
  • Durata: 2 x 2 ore
  • Materiali fascicoletto con informazioni e i 50 segni base.

CHF 250.-

(prezzo a famiglia: papà, mamma e bambino/bambini)
* I nonni con un supplemento di CHF 20.- a persona
* Prezzo escluso i costi di viaggio

Uno di questi corsi potrebbe davvero fare per te?

Certamente!

La lingua dei segni per i piccoli (per bebè e bambini) è uno strumento per migliorare la comunicazione e un contatto più intenso con tuo/a figlio/a. Promuove la parola, il linguaggio e lo sviluppo in generale. Poiché i bambini iniziano rapidamente a emettere i suoni delle parole corrette che accompagnano i segni, saranno in grado di esprimersi verbalmente prima e meglio. Inoltre, molte attività si svolgono in modo più fluido, perché semplicemente capiscono meglio cosa intendi. Crea anche un legame più stretto tra genitore e figli, perché comunicano molto meglio tra loro.

Questo assicura anche che rimanga molta meno frustrazione o rabbia. Non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Ci si capisce molto meglio.
Nei bambini cresciuti multilingue, la lingua dei segni per i piccoli crea ponti tra le lingue. In generale, i piccoli che imparano a comunicare con la lingua dei segni per i piccoli hanno anche più fiducia in se stessi e osano esprimersi più facilmente in gruppo. Motivi sufficienti per iniziare presto a fare uso della lingua dei segni!

“Un’esperienza fantastica per comunicare con tuo/a figlio/a in questo modo”

Esperienza personale

Lynn a 19 mesi diceva già più di 200 parole

Abbiamo trovato il corso della lingua dei segni per i piccoli per caso su Instagram, in Olanda, perché qui in Ticino non esisteva ancora. Ci siamo iscritti quando Lynn aveva 9 mesi e abbiamo subito iniziato a fare pratica.
All’inizio Lynn ci osservava e noi ripetevamo i segni che conoscevamo mentre dicevamo anche le parole ad alta voce. Cosa molto importante, per fare in modo che il bambino impari anche il suono delle parole. Dopo circa due settimane Lynn ha iniziato a fare anche lei i suoi primi segni. Il primo segno che faceva era quello di ‘mamma’, poi quello per dire ‘finito’. Finalmente invece di spingere via il piatto quando non volevo più mangiare faceva il segno per dire che aveva finito e noi sapevamo che era ora di toglierle il piatto.
Dopo questi primi due segni ne seguirono moltissimi altri ed è stata per noi un’esperienza fantastica, ma soprattutto un sollievo. I momenti più belli secondo me erano durante le passeggiate o davanti alla finestra; prima di imparare la lingua dei segni per i piccoli Lynn spesso ci indicava qualcosa, ma non sapevamo mai esattamente cosa volesse mostrarci. Una volta imparato a usare i segni continuava a farci il segno di ‘farfalla’! Certo, prima la farfalla era già sparita prima che noi capissimo cosa Lynn intendesse, ora invece, facendo il segno sapevamo subito dove guardare. Che bello!

Sicuramente l’uso della lingua dei segni ha contribuito a fare in modo che Lynn parlasse già molto presto anche usando le parole. Ora ha 26 mesi, fa frasi di 5-6 parole, coniuga i verbi al presente e al passato e dice parole anche di 3 o più sillabe e in contesti diversi.

Dopo aver visto così tanti effetti positivi su nostra figlia e altri bambini in Olanda ed essermi informata di più leggendo articoli e ricerche ho deciso di seguire il corso per diventare docente della lingua dei segni per bebè e bambini.

Ed eccomi quà, con immensa voglia di passare a voi la magia di quello che ho imparato e fare in modo che la comunicazione tra voi e i vostri piccoli migliori di giorno in giorno.

Spero di incontrarvi presto a uno dei corsi,
Anaïs

Più possibilità

Hai completato un corso base e vorresti imparare ancora più segni? Offriamo diversi workshop a tema in cui impari 30 nuovi segni in un’ora.
Questi workshop sono molto interattivi e imparerai i segni attraverso varie attività come giochi, lettura, canto e altro ancora. Un workshop costa CHF 50.- a persona, a tema.
Se desideri maggiori informazioni, invia una e-mail e sarò felice di dirti di più a riguardo.

I temi che attualmente offriamo sono:

  • Cibo e bevande
  • Animali
  • Famiglia ed emozioni
  • Scuola e vestiti
  • Feste e stagioni